Blog di Management

Comunicare come manager coach

Il coaching è essenzialmente una forma di relazione, mirata allo stimolo delle risorse personali presenti nel coachee. Per essere un manager coach efficace avrete certo bisogno di un approccio flessibile, riconoscendo quei punti nella conversazione dove è richiesto un cambio di ritmo o di stile.

Per esempio, dove il coachee sembra avere necessità di più tempo per pensare o riflettere, un buon coach fa una pausa e poi riformula la domanda in modo diverso per suggerire nuovi pensieri.

O se il coachee appare bloccato o chiede input, il coach rispnde “Posso darti un suggerimento?” e formula le sue idee e i suoi suggerimenti come domande per stimolare il fresh-thinking. Per esempio il coach potrebbe domandare “Cosa ne pensi…?”, “Come potrei aiutarti?”.

Le domande aperte

Quando fai coaching hai la necessità di porre spesso domande aperte. Molti sono i modelli per descrivere questa forma di comunicazione. Il sinottico più semplice prevede quattro tipologie principali di domande aperte:

Ecco una loro declinazione sintetica:

In generale: