Come le nuove tecnologie cambieranno il mondo

CegosCegos

    C'è chi tende a sottovalutare la velocità con cui la tecnologia si sviluppa e perfeziona. Tuttavia, impianti cerebrali e arti robotici sono tanto fantascientifici quanto reali e utilizzati ormai da tempo in medicina in risposta a specifiche necessità. Questa è la direzione che stiamo intraprendendo, anche se può sembrarci ancora lontana e irraggiungibile: esoscheletri in supporto a persone con disabilità, occhi bionici che trasmettono dati direttamente al nostro cervello, compresse che inibiscono il sonno... Certo, stiamo parlando di un futuro estremamente radicale, ma siamo sicuri si discosti tanto da quello che vivremo tra 10 anni?

    zoltan istvan tecnologie

    Se la risposa è no, arriverà anche il momento di chiederci: tutto questo è etico? Stiamo interferendo troppo con la natura dell'essere umano? Cosa accadrà al concetto di essere umano che conosciamo oggi? Questioni come queste sono fondamentali e vanno discusse e analizzate.

    Ho trascorso la mia carriera promuovendo l'evoluzione scientifica e le tecnologie radicali, cercando al contempo di trovare una risposta a queste domande.

    Il mio percorso professionale mi ha sicuramente influenzato: mentre lavoravo presso il National Geographic come giornalista in zone di guerra, ho conosciuto la morte e l'orrore e ciò mi ha portato a ricercare una via per migliorare la condizione umana. Attraverso libri, campagne politiche e attivismo, ho viaggiato attraverso gli Stati Uniti e in tutto il mondo nel tentativo di promuovere la scienza e la tecnologia come leva per lo sviluppo dell'umanità.
     
    Le mie azioni hanno raggiunto centinaia di milioni di persone e continuo a lavorare per perseguire il mio obiettivo: condividere l’opportunità unica di trasformare per sempre i propri modelli di business, attraverso l'introduzione di innovazioni tecnologiche e scientifiche.

    Leaziende che non tengono il passo con questa evoluzione rischiano di restareindietro.

    Si può parlare di nuove tecnologie come le auto senza conducente, i droni che consegnano merci, i robot, le cripto valute, l'intelligenza artificiale... Qualunque cosa ci aspetti, non c'è dubbio che il futuro sia sempre più vicino.

    Lagrande domanda è, come possiamo affrontarlo?

    Lo scopriremo durante il mio intervento “Superhuman – How converging transhumanist technologies will change everything”.

    https://www.youtube.com/watch?v=XsopEUF59x8


    Ti aspettiamo il 31 ottobre al Business Transformation Summit 2019 per discutere e approfondire questa e tante altre tematiche che toccano il tema dell’innovazione e accelerazione del Business.


    Articolo di Zoltan Istvan

    Scritto da

    Cegos

    Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
    Scopri di più
    newsletter image

    Ricevi la nostra newsletter

    Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

    Iscriviti