Le 4 regole dell’execution che ogni leader dovrebbe conoscere

Di | 27 maggio 2019

Ti ricordi della tua ultima importante iniziativa aziendale, lanciata alla grande tra squilli di tromba e poi scomparsa dai radar nel giro di qualche mese?

4 disciplines execution

Come è scomparsa? È stato uno schianto clamoroso e rumoroso? O è stata una scomparsa lenta nel tempo, soffocata dalla costante pressione dalle tante priorità in competizione tra loro?

Abbiamo fatto questa domanda a centinaia di leader aziendali e la risposta che abbiamo ottenuto è sempre la stessa:

Lento soffocamento!

Se questa è stata anche la tua esperienza il problema probabilmente non era nella strategia, era nella tua capacità di execution.

Il vero nemico dell’execution è il lavoro giornaliero, che noi chiamiamo il vortice e che affrontiamo grazie alle 4 Discipline dell’Execution.

Esse sono regole per eseguire la strategia più critica ed importante nel mezzo del vortice delle tante priorità in competizione tra loro.

Le 4 Discipline dell’Execution

Disciplina 1

La disciplina del focus. Risultati straordinari possono essere raggiunti solo quando sei chiaro su ciò che conta di più. Per quanto semplice possa sembrare questo principio, pochi leader lo padroneggiano. La prima disciplina consiste nel restringere il focus su un numero limitato di obiettivi da raggiungere, che siano uno o al massimo due per ogni team.

Disciplina 2

La disciplina della leva. Con tempo e risorse illimitate, potresti realizzare qualsiasi cosa. Ma è questa una situazione tipica nelle nostre aziende? Sfortunatamente è di solito il contrario: ottenere di più con meno. La seconda disciplina consiste nel mettere attenzione ed energia su quelle che chiamiamo misure lead: delle misure che sono predittive per il raggiungimento degli obiettivi.

Disciplina 3

La disciplina dell’engagement. Come leader hai l’autorità per far accadere le cose, ma vuoi di più di tutto questo: vuoi delle performance superiori che solo la passione e l’impegno vero possono produrre. La terza disciplina è creare uno scoreboard davvero coinvolgente

Disciplina 4

La disciplina della responsabilità. Non importa quanto sia brillante il tuo piano o quanto sia importante il tuo obiettivo, non succederà nulla fino a quando non metterai in pratica delle azioni coerenti per il suo conseguimento. Se con le prime tre discipline hai definito le regole del gioco, con la quarta disciplina inizi a giocare davvero, attraverso sessioni di responsabilità settimanali da svolgere con costanza nonostante il vortice di tutte le priorità da seguire.


Desideri comprendere realmente ed in modo approfondito quali sono le discipline necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi più importanti nel mezzo delle urgenze quotidiane?

Altri focus sullo stesso tema

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti