Change & Changing: la gestione del cambiamento
Alessandro Reati | 9 marzo 2017

Change & Changing: la gestione del cambiamento

La maggior parte dei grandi cambiamenti aziendali è auspicata dagli executive ma concretizzata dalla base organizzativa. Questo significa che il cambiamento diviene reale solo quando viene compreso, apprezzato e promosso dalla maggior parte delle persone in azienda. Ci sono vari approcci tradizionali nella gestione del cambiamento. Alcuni rimuovono la parte della soggettività degli individui e…
Managing the managers: come far crescere gli executive del futuro
Alessandro Reati | 27 febbraio 2017

Managing the managers: come far crescere gli executive del futuro

La responsabilità degli executive (il terzetto CEO, COO, CFO) non è solo quella di orientare l’azienda verso risultati di breve periodo ma si estende alla creazione di condizioni organizzative in grado di farla prosperare anche nel lungo periodo. Perseguire questo risultato richiede di favorire la crescita dei propri riporti manageriali, evitando situazioni critiche quali dipendenza…
Obiettivi solidi in una società liquida: il metodo S.M.A.R.T.
Emanuele Baj Rossi | 16 gennaio 2017

Obiettivi solidi in una società liquida: il metodo S.M.A.R.T.

Nel contesto economico e sociale di oggi, dove si parla tanto di cambiamento, adattamento e sfide continue, ha ancora senso ragionare per obiettivi? E se sì in che modo porsi obiettivi che rispondano alle sfide del presente? Avere chiaro dove si voglia andare è un prerequisito essenziale per ottenere risultati positivi in ogni contesto della…
Individual Leadership
Tiziano Botteri | 10 gennaio 2017

Individual Leadership

I modelli di Leadership che guardano al futuro delle organizzazioni tendono a recepire un innegabile sviluppo dell’approccio individuale in un’ottica di orizzonte globale. Vi è una lenta ma inesorabile scomparsa di termini, e soprattutto, di orientamento allo sviluppo di capacità quali, per esempio, il change management e l’abilità innovativa, quasi a significare che si tratti…
Leadership: le molteplici forme dell’influenza
Alessandro Reati | 19 dicembre 2016

Leadership: le molteplici forme dell'influenza

Una decina di anni addietro, una coppia di ricercatori/consulenti (David Rooke e William R. Torbert) ha prodotto un modello che evidenzia le radici dell’influenza in modo ancora valido e concreto. Osservare diversi leader permette di notare rapidamente che i loro comportamenti sembrano ispirarsi a logiche d’interpretazione della realtà diverse, quando non addirittura contraddittorie. Rooke e Torbert…
Unsubscribe   |  Contact
Follow us on:
© Cegos group