La trasformazione della leadership: 4 insegnamenti per il mondo BANI

CegosCegos

Fin dall'inizio della pandemia abbiamo assistito a una vera trasformazione della leadership. Un nuovo scenario, definito con l'acronimo BANI, ha iniziato a influenzare le nuove esigenze dei professionisti e delle organizzazioni. 

È sempre più evidente che, per emergere e uscire dalla crisi più forti e resilienti di prima, è necessario ridefinire il significato di leadership. L’autore Arthur Diniz, CEO e fondatore di Crescimentum, ci illustra proprio come la leadership si sta evolvendo oggi.

Secondo il World Economic Forum, questo è il momento di mettere al primo posto i concetti di scopo, fiducia, empatia e inclusione. Da ciò derivano i 4 insegnamenti principali sulla leadership applicabili a questo nuovo scenario. In questo articolo, descriveremo ciascuno di essi.

Leadership nel mondo BANI

Il modo in cui si gestisce una crisi condiziona il futuro delle nostre organizzazioni e dei nostri professionisti? È un dubbio comune alla maggior parte dei professionisti moderni. 

In tempi di cambiamenti esponenziali, il mercato diventa sempre più volubile. Prevalere in questo contesto e preparare l'azienda a qualsiasi eventualità futura è ormai una capacità critica e complessa.

La crisi che affrontiamo è un caso estremo, che tuttavia ha portato i leader a mettere in discussione i vecchi schemi di gestione, sviluppando nuove capacità necessarie nel nuovo mondo BANI.

Questo concetto è stato ampiamente discusso poiché segna il passaggio dal mondoVUCA – Volatile, Incerto/ Uncertainty, Complesso e Ambiguo al mondoBANI – Fragile/Brittle, Ansioso, Non lineare, Incomprensibile. Siamo passati così dalla volatilità all'agilità, dall'incertezza all'ansia, dalla complessità alla non linearità e dall'ambiguità all'incomprensibilità. 

4 insegnamenti di leadership nel mondo BANI

In questi tempi incerti, le nuove circostanze promuovono un cambio di paradigma di leadership, colmo di insegnamenti e di nuove sfide. Essere un/una leader di successo al giorno d'oggi non è più com'era poco tempo fa. Padroneggiare il nuovo contesto ed essere preparati ad adattarsi e nuove realtà è diventata una competenza essenziale.

Alla luce di ciò, il World Economic Forum indica 4 concetti chiave per i leader, che segnano questo momento di vera trasformazione della leadership:

1- Un forte senso di scopo consente adattabilità

Avere una missione e uno scopo ben chiari a tutti i livelli dell'organizzazione permette ai team di reinventare rapidamente tutti i processi. Essere in sintonia condividendo un goal comune favorisce l'adattamento al nuovo scenario.

La domanda che i leader dovrebbero porsi a questo punto è: come creare e condividere una visione di successo con il team?

2- Il coinvolgimento di più parti interessate rafforza la fiducia

Un fattore critico per raggiungere gli obiettivi aziendali consiste nel promuovere la fiducia nel team. L'inclusione di tutti i livelli dell'organizzazione comporta un cambiamento di priorità aziendali a favore di un comportamento corretto verso tutte le parti interessate. 

A questo punto, la domanda chiave è: come considerare e coinvolgere le varie parti interessate nel processo decisionale?

3- L'empatia e la compassione sono molto potenti

Il COVID-19 ha causato diversi effetti, tra cui paura, insicurezza, ansia, depressione. Queste difficoltà rappresentano un'opportunità per "ricalibrare l'empatia", creando un senso di maggiore unità e compassione nelle organizzazioni. 

La domanda da porsi a questo punto è:come dimostrare compassione, umiltà e onestà?

4- Leadership significa non lasciare indietro nessuno

Oggi più che mai, i leader devono essere "radicalmente inclusivi". Il ruolo della dirigenza è quindi quello di trovare modi innovativi per garantire che le opportunità siano accessibili a tutti.

A questo punto, la domanda che i leader devono porsi è: come innovarsi per garantire l'inclusione?

Come promuovere la trasformazione della leadership?

Ciò che emerge alla luce di questi insegnamenti è che i "nuovi leader" hanno qualcosa in comune: le difficoltà dovute al COVID-19 non fanno che incrementare il loro spirito innovativo e la loro determinazione nel perseguire un impatto positivo per individui e organizzazioni. 

Man mano che il mondo si riprende dalla crisi, una leadership sempre più responsabile è imprescindibile. Dopo tutto, senza di essa, è improbabile che le imprese sopravvivano all'ondata di cambiamenti e sfide di questi tempi. 

È quindi fondamentale sviluppare nuove competenze e preparare i professionisti a guidare i team in questo nuovo scenario.


Sei interessato ad approfondire il tema della Leadership? Ti consiglio di dare uno sguardo al corso Leader of the Future. In questo percorso di Sviluppo Personale, insieme a partecipanti provenienti da tutta da tutta Europa, hai l'opportunità di intraprendere un cammino d’apprendimento eccezionale, esclusivo ed decisamente intenso. In un mondo in continua evoluzione è fondamentale che i leader siano dotati delle competenze necessarie per adattarsi alla crescita.
Questo innovativo corso proposto da Cegos è un’esperienza di apprendimento unica per diventare la versione migliore di sé stessi. Per saperne di più, leggi il programma della formazione.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti