Le 7 qualità essenziali di un leader

CegosCegos

Possiamo definire leader chi possiede determinate qualità che lo distinguono dagli altri. Quali sono? Le qualità essenziali legate alla leadership sono 7 e conoscerle, sapere come possano manifestarsi nella vita di tutti i giorni, può essere davvero utile. Se hai intenzione di lavorare sulla tua autorità, questo articolo ti farà da guida.

Le 7 qualità di un leader: manager che parla ad una platea di persone.

Il tradizionale approccio piramidale delle organizzazioni sta scomparendo a favore del modello leader-manager. In questo nuovo contesto stanno emergendo nuovi profili di leader, convincenti e stimolanti, capaci di adattarsi ai cambiamenti e di identificare specifiche esigenze. Ma attenzione, non c’è nulla di sovrannaturale in tutto ciò, non stiamo parlando di entità divine o persone perfette.
Tutti i leader che conosco hanno dei difetti! La differenza sta nel fatto che sono così consapevoli dei loro punti di debolezza e del loro funzionamento, da essere in grado di autocontrollarsi e adattarsi alla maggior parte delle situazioni.” riconosce Catherine Jacquet, Project Director di Cegos. L’autrice sottolinea, inoltre, che, a seconda delle qualità più sviluppate in ciascun leader, ognuno di essi eserciterà tale ruolo a modo suo. Esistono molte forme di leadership, tante quanti sono i leader stessi!

1. Umiltà: la base della leadership

Non puoi essere un leader

Forse l'hai già incontrato nei corridoi della tua azienda. È quello che, con uno sguardo fiero, coglie ogni occasione per presentarsi come un leader. Ama parlare di come ha salvato un progetto, lascia intendere di essere capace di gestire i dipendenti più duri grazie alla sua autorità ed immagina un pessimo futuro per coloro che non seguiranno i suoi consigli. Attraverso il suo comportamento, spera di dimostrare la propria leadership. Pensi che abbia completamente torto? Sì e no.

Ha ragione quando pensa che la leadership sia una questione di atteggiamento” spiega Catherine Jacquet. La sua goffaggine consiste nel fatto che è proprio il suo atteggiamento ad essere sbagliato! Infatti, una persona non si autoproclama leader”. Per sviluppare la tua leadership devi avere l'umiltà di accettare che solo gli altri possono riconoscerti come leader. Questo è il motivo per cui molti leader sono completamente all’oscuro del fatto di esserlo.

Impara a conoscerti meglio

Un leader deve avere l'umiltà di lavorare su sé stesso. Infatti, è solo dopo aver preso coscienza dei propri meccanismi che si può affermare di saper ispirare e guidare gli altri.
L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni.” Marcel Aymé

2. Ricettività per un processo decisionale migliore

I leader sanno come muoversi in un ambiente incerto perché sono molto sensibili e ricettivi al mondo che li circonda. Dovendo affrontare un flusso continuo di informazioni, hanno la giusta prospettiva per esaminare e analizzare questioni complesse; ciò gli consente di prendere decisioni ponderate e più consapevoli.

Questa consapevolezza è utile per comprendere meglio il mondo in generale, ma anche gli schemi mentali propri e altrui. I leader sono dotati di finezza e nuance. Si conoscono abbastanza bene per adattarsi a qualsiasi tipo di situazione. Inoltre, conoscono a sufficienza la psicologia umana da sapere quando e come coinvolgere altri in un progetto. Creano condizioni tali per cui chiunque è in grado di sentirsi davvero sé stesso sul lavoro.
La curiosità non si impone, va risvegliata.” Daniel Pennac

3. Creatività per un leader con idee nuove

Grazie alla sua mente analitica, è in grado di identificare connessioni tra idee apparentemente non correlate.
Non si tratta di creatività puramente artistica. È una forma di creatività che si esprime in qualsiasi campo:

  • Risoluzione dei problemi
  • Proiezione di sé stessi nel futuro
  • Trovare nuovi modi di performare
  • Innovazione di pratiche e processi
  • Imposizione delle proprie convinzioni (o intuizioni?), anche se contrarie alla logica dominante.

Se hai la capacità di pensare fuori dagli schemi, di verificare la validità di nuove idee con regolarità e trovare nuove soluzioni ai problemi, questa è una vera risorsa per sviluppare le tue competenze di leadership”, afferma Catherine Jacquet, Project Director di Cegos.

“Voi vedete delle cose e vi chiedete: perché? Io sogno delle cose mai esistite e mi chiedo: perché no?” George Bernard Shaw

4. Audacia per un leader che ha il coraggio di osare

Affinché i leader agiscano, la motivazione da sola non è sufficiente. Qual è il motivo? Perché le loro idee e i loro progetti sono così innovativi e unici da essere completamente fuori dagli schemi. Ci vuole coraggio per implementarli! Nonostante la riluttanza, i cattivi presagi, gli ostacoli, hanno il coraggio di buttarsi, assumersi rischi e responsabilità. Ciò fa di loro degli imprenditori all'interno dell'azienda.

Qualunque cosa tu sogni di fare, iniziala. L’audacia è genio, potere e magia.” Johann Wolfgang von Goethe

5. Sicurezza di sé per leader capaci di convincere

Quando si tratta di agire, per i leader la sicurezza di sé è complementare all'audacia. È questa combinazione di coraggio e calma che gli consente di essere rassicuranti e convincenti. “La sicurezza di sé consente loro di rimanere calmi, in qualunque circostanza e con chiunque stiano parlando” aggiunge la nostra esperta. Quando ti trovi a contatto con loro, desideri superarti, provare cose nuove e seguirli nelle loro iniziative.

I leader non impongono agli altri di seguirli, li invitano a seguire un percorso.” Charles S. Lauer

6. Integrità per leader che si assumono responsabilità

I leader sono coloro che si assumono le responsabilità a tutti i livelli. Da un punto di vista personale, si assumono la responsabilità di possibili conseguenze negative di ciò che intraprendono. Nei confronti degli altri sanno riconoscere che le proprie iniziative possono essere destinate al fallimento e se ciò accade fanno in modo che i loro collaboratori non se ne preoccupino. Infine, su larga scala, mettono costantemente in discussione l'impatto sociale e ambientale dei loro progetti. Si impegnano a cambiare visioni e comportamenti, portando avanti valori di inclusione.

Non esiste nulla di più sacro dell’integrità della propria mente.” Ralph Waldo Emerson

7. Stamina per una leadership in continua evoluzione

Lo stato mentale dei leader è simile a quello dei campioni dello sport. Con grande forza mentale mettono in gioco tutto il loro potenziale per riuscire nella propria missione. Hanno il coraggio di impegnarsi, assumersi dei rischi e farsi carico delle proprie azioni. Tutto ciò richiede molta forza, ma loro riescono a economizzare le energie e risparmiarle per durare nel tempo.

Lo sviluppo della leadership è un processo molto lungo. Se vuoi intraprendere questo percorso, non puoi farti prendere dalla fretta e bruciare tutta la tua energia in una sola volta! Rischi l’esaurimento delle tue batterie a metà strada. “Un mio collega soleva dire: “Risparmiane un po’ per domani”. “Aveva davvero ragione” ricorda Catherine Jacquet. “Prendendoti cura di te e lavorando costantemente e regolarmente ma in modo sostenibile, migliorerai ogni giorno le tue capacità.”


«Il successo non è definitivo e il fallimento non è fatale: è il coraggio di continuare che conta.»

Winston Churchill


Sei interessato ad approfondire il tema della Leadership e testare le tue abilità? Ti consiglio di valutare il corso Leader of the Future. 5 giorni in cui partecipanti da tutta Europa si riuniranno per intraprendere insieme un cammino d'apprendimento eccezionale, esclusivo ed decisamente intenso. In un mondo in continua evoluzione è fondamentale che i leader siano dotati delle competenze necessarie per adattarsi alla crescita.
Questo innovativo corso proposto da Cegos è un’esperienza di apprendimento eccellente per diventare la versione migliore di sé stessi. Per saperne di più, leggi il programma della formazione.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti