5 motivi per cui la YOLO Economy è qui per restare (e perché è importante per gli imprenditori)

Di | 1 settembre 2022

Molte persone sono in una fase di rivalutazione della propria vita e alcune di queste la stanno capovolgendo diventando imprenditori, anche di sé stessi.
Quante volte, come un invito a rischiare e a vivere la vita al massimo, hai sentito la frase si vive una volta sola (You Only Live Once)? Ma hai mai sentito parlare della YOLO Economy?

Business man con pc in riva al mare

Dopo aver assaporato la libertà di lavorare da remoto o il vantaggio di avere più tempo libero per concentrarsi sulle proprie attività extra lavorative, sono in molti a chiedersi se un lavoro tradizionale dalle 9 alle 18 sia la soluzione migliore per sé.

Molti millennial non si sentono legati all’idea di rimanere nella stessa azienda per decenni o addirittura di lavorare per un’altra persona. Infatti, Gallup ha recentemente identificato questa generazione come la più propensa a cambiare lavoro e questo perché non si sente fortemente legata alla propria azienda.

Da uno studio Crif emerge un’importante crescita delle imprese con un solo dipendente (+34% nel 2021 rispetto al 2019). Un’impresa con un solo dipendente è assimilabile a un lavoratore che apre una Partita Iva per lavorare come libero professionista o che fa nascere una propria attività imprenditoriale. Queste imprese nel 2021 sono arrivate a rappresentare il 93% del totale di tutte le neocostituite nell’anno. Non si può certo escludere che questa tendenza sia stata accelerata anche dalla diffusione della pandemia, che ha fatto affiorare l’esigenza di maggiore autonomia e flessibilità nella gestione degli impegni professionali, sicuramente più gestibili da parte di chi lavora in proprio.

Per alcuni può sembrare una tendenza, ma la YOLO Economy può essere destinata a rimanere per diversi motivi:

1. Avere il controllo

Molti millennial hanno visto i loro genitori lavorare fino all’osso per decenni in posti di lavoro tradizionali, senza alcuna ricompensa per la fatica profusa e la dedizione mostrata. Ora che la palla è nel loro campo, i millennial hanno l’opportunità di cambiare il loro futuro e di prendere il controllo della propria vita. Come dipendente, sei alla mercé dell’azienda, ma come imprenditore puoi prendere decisioni vantaggiose per te e per la tua famiglia.

2. Orari flessibili

Uno dei maggiori vantaggi dell’imprenditoria è la possibilità di stabilire i propri orari. Sei più nottambulo? Nessun problema. Lavori meglio quando fai pause più lunghe tra un lavoro e l’altro? Non c’è problema. Puoi stabilire il tuo flusso di lavoro e modificarlo come meglio ritieni. Questo non significa che, come imprenditore, non lavorerai duramente, ma la libertà di organizzarti la giornata come meglio credi è qualcosa di impareggiabile.

3. Niente più perdite di tempo per gli spostamenti

A seconda del luogo in cui si vive, un viaggio può richiedere da 45 minuti a diverse ore della giornata. Invece di perdere tempo per andare e tornare dall’ufficio, puoi impiegarlo per attività più produttive per te stesso. Prova a iniziare la mattinata con un allenamento o a scrivere un diario per dare sfogo alla tua creatività. La sera, invece di fermarti a prendere una cena al volo, puoi dedicare più tempo a preparare un pasto sano. Le opzioni sono davvero infinite.

4. Concentrarsi sulle proprie passioni

Invece di fare un lavoro che non ti piace solo per sbarcare il lunario, diventare imprenditore ti permette di focalizzarti sulle tue passioni e di creare un’attività che ti appassiona. Il lavoro è molto più piacevole quando è incentrato su qualcosa che ti interessa veramente.

5. Realizzazione personale

La acronimo “YOLO” significa fare della propria vita ciò che si vuole e l’imprenditoria apre la porta a questo. È estremamente appagante prendere il proprio sogno e trasformarlo in realtà e continuare a lavorare su quel sogno giorno dopo giorno. Lavorare per sé stessi può essere impegnativo, ma quando sei tu a raccogliere i frutti, tutto ciò che avrai fatto ne sarà valso la pena.

Dopo la pandemia un numero di individui sempre maggiore sta rivalutando la propria vita, per questo sono certo che la YOLO Economy continuerà a crescere e a prosperare. Quando ci si rende conto delle opportunità che l’imprenditoria offre per vivere la vita dei propri sogni, non si può più tornare indietro.

Tutto ciò è però vero se parliamo di aziende con modelli organizzativi obsoleti, che non sono state in grado di stare al passo con i tempi. Le organizzazioni che si sono evolute in questi ultimi due anni potranno solo beneficiare degli investimenti fatti perché i talenti saranno felici di poter lavorare in ambienti sani, meritocratici e orientati al risultato e non a vecchi schemi. Alla fine You Only Live Once!

Altri focus sullo stesso tema

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti