Il ruolo della fiducia nella vendita

Giovanna LufranoConsulente, Trainer, Coach

La fiducia è la moneta più preziosa per raggiungere risultati di vendita.

La fiducia è alla base di tutte le azioni che ognuno di noi compie, compreso l’acquisto di qualcosa. La fiducia non ha nulla a che fare con il prodotto, la fiducia riguarda la persona. La vendita è relazione, il prodotto e il prezzo sono aspetti assolutamente secondari.

I clienti comprano quando si fidano, perché tutti noi se ci fidiamo di qualcuno ci sentiamo al sicuro, tranquilli e rilassati. Per un venditore inesperto, puntare solo sul prodotto e sul prezzo è assolutamente riduttivo. Chi di noi compra un prodotto se non si fida di chi lo sta vendendo?

Sviluppare la fiducia

Conquistarela fiducia del cliente richiede tempo, pazienza e capacità altrimenti il rischio è affidare i risultati al caso. Il prodotto, il prezzo, il catalogo, incidono sulla trattativa solo il 7%, il restante 93% riguarda la relazione.

Il primo obiettivo nella vendita è soddisfare un reale bisogno del cliente e aumentare i profitti.

Per riuscire a farlo è necessario comprendere il punto di vista del cliente, conoscere quando e quali domande porre. Non tutte le domande vanno bene, ogni tipologia di domanda ha un tempo preciso in cui deve essere posta e per farlo è necessario rispettare un processo logico e cronologico.

Ogni trattativa ha delle fasi ben precise e per ciascuno esistono degli obiettivi specifici.

Le fasi della trattativa

  • Apertura: cercare di entrare in sintonia con il cliente e predisporlo a rispondere alle mie domande.
  • Intervista: l’obiettivo è approfondire un po’ lo stato d’animo della persona e la situazione davanti a cui ci troviamo.
  • Mappa decisionale: capire il ruolo nel processo decisionale della persona o delle persone che ho davanti.
  • Desiderio: capire quali sono i suoi obiettivi personali, cosa desidera ottenere la persona che decide, senza dimenticare di coinvolgere anche le altre persone, per evitare che si mettano di traverso nella trattativa.
  • Carenza: comprendere cosa manca a quella persona per riuscire a ottenere ciò che desidera.
  • Sogno:raccontare le prospettive che si aprirebbero nell’ottenimento di ciò che desidera.
  • Proposta della soluzione:presentare il prodotto o servizio che risponde al suo bisogno specifico e che incontra il desiderio del cliente.
  • Valore: spiegare bene perché il prodotto o servizio che propongo offrirà un vantaggio importante alla persona.
  • Superamento obiezione: Gestire le obiezioni e cogliere eventuali nuove esigenze non espresse prima.
  • Accordo:chiudere la trattativa e assicurandomi che il cliente sia pienamente soddisfatto di ciò che ha comprato.

La fiducia di un cliente si guadagna usando strumenti di vendita: solo così potrà ricordarsi del prodotto e dell’azienda e diventare un acquirente fisso.


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Scritto da

Giovanna Lufrano

Giovanna Lufrano ha studiato Filosofia presso l’Università di Bari per seguire la sua passione innata per la conoscenza. Per oltre 15 anni ha ricoperto il ruolo di Business Manager, poi Consulente e Trainer, in diverse aziende di medie e grandi dimensione. Il filo conduttore di tutte le esperienze è stata la grande attenzione alle persone, ai processi organizzativi e allo sviluppo del potenziale umano. È appassionata del mondo della vendita, delle persone e dei risultati. L’amore per i numeri e lo studio dei dati rappresenta il suo punto di equilibrio per garantire il raggiungimento dei risultati di business. È Coach professionista in linea con la Norma UNI – 11601 del 2015, riconosciuto da A.I.C.P e approvato da I.C.F.
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