Managerial Training Skills: supportare la formazione dei collaboratori

CegosCegos

    Manager e senior professional hanno molte responsabilità, tra cui quella, in alcuni casi, di supportare l’apprendimento di collaboratori e colleghi.

    formare i collaboratori

    Contribuire allo sviluppo delle competenze di chi è intorno a noi è una necessità in ambienti organizzativi sempre più complessi e inseriti in un ambiente VUCA.

    Per questo motivo è importante non improvvisare. Non è necessario diventare formatori professionisti ma è importante comprendere che insegnare è una competenza specifica.

    Come sostenere il percorso di apprendimento dei colleghi? Come formare i propri team? Ecco quattro punti fondamentali:

    1. Aiutare a sviluppare una visione d’insieme
    2. Pianificare insieme punto di arrivo, tappe intermedie e modalità di supporto
    3. Predisporre momenti di alternanza tra crescita delle conoscenze e pratica delle abilità
    4. Monitorare in maniera collaborativa, chiarendo le modalità di rilevazione degli indicatori di apprendimento

    Alcuni consigli pratici:

    1. Preparati. Essere un professionista esperto non garantisce affatto che tu sia in grado di insegnare. Devi programmare la tua didattica in relazione alle esigenze del collega che supporterai.
    2. Ascolta. Formare non significa solo trasferire informazioni. Condurre un momento di formazione non corrisponde ad una sessione di public speaking. Devi ascoltare il partecipante se vuoi davvero aiutarlo.
    3. Fai domande, sempre. Anche quando devi passare informazioni non trascurare di chiedere opinioni e conferme. Formare non può essere un monologo, deve essere un dialogo.
    4. Sii ottimista. Per formare bisogna avere fiducia: sia nelle persone, sia nelle prospettive future. Ricordati: ogni persona ha delle potenzialità inespresse.
    5. Sii onesto e trasparente. Chiarisci le reciproche responsabilità, non confondere la relazione capo collaboratore con quella formatore formando. Definisci bene i confini. Forma solo su contenuti che davvero padroneggi e non ti imbarazzare se scopri di non avere tutte le risposte.
    Scritto da

    Cegos

    Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
    Scopri di più
    newsletter image

    Ricevi la nostra newsletter

    Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

    Iscriviti