La tua azienda sa anticipare i trend?

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Per mantenere un'azienda competitiva, è necessaria molta pianificazione e l’implementazione di strategie adeguate. In questo contesto, essere consapevoli dei trend del mercato è essenziale per la crescita del business

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In quest'epoca di trasformazione globalizzata, in cui i consumatori sono più informati, esigenti e con maggiore potere di scelta, le aziende hanno bisogno di anticipare i bisogni degli individui attraverso l'individuazione delle giuste tendenze.

Conoscere bene il mercato operativo e seguire le innovazioni aziendali è una delle premesse affinché un'azienda possa porsi obiettivi realistici e trovare modi per differenziarsi e distinguersi dalla concorrenza.

Secondo l'autore Michael R. Solomon nel suo libro "Consumer Behaviour""il campo che studia il comportamento dei consumatori copre una vasta area: indaga i processi coinvolti quando individui o gruppi selezionano, acquistano, usano o smaltiscono i prodotti, servizi, idee o esperienze, per soddisfare le proprie esigenze e desideri."

Nel tempo si sono moltiplicate le aziende che studiano i comportamenti, le abitudini e le preferenze dei consumatori, tanto che è possibile usufruire di database utili alle strategie aziendali.

Hai sentito parlare di Google Trends? Puoi utilizzare questo strumento per vedere quali ricerche sono popolari su Google.

Trends raccoglie i dati dalle ricerche effettuate in tutto il mondo, rimuovendo le informazioni personali e classificando i dati. In questo modo, è possibile ottenere statistiche sulle ricerche in orari, luoghi e categorie specifici, visualizzare dettagli statistici sulle notizie in primo piano, analizzare il comportamento di ricerca per singolo giorno ed esplorare le tendenze nelle ricerche su Google e su YouTube.

Trend Hunter

Oltre a Google TrendsTrend Hunter è la community di tendenze più grande e popolare al mondo. Brand come Coca-Cola, Adidas, Microsoft e NASA utilizzano i dati di sondaggi e workshop per analizzare le tendenze del mercato.

Il suo fondatore Jeremy Gutsche, che è stato nostro ospite come relatore al Business Transformation Summit 2019, nel libro "Exploiting Chaos - 150 Ways to Spark Innovation during Times of Change", rivela quali passaggi sono necessari per trovare le tendenze in modo preciso e tempestivo:

  • Step 1: prima di iniziare a cercare nuove tendenze negli individui, non dovresti basarti su idee preconcette, ma piuttosto cercare ciò che è unico.
  • Step 2: per trovare ispirazione nella ricerca di tendenze, è necessario concentrarsi sui clienti, sui concorrenti e sui mercati correlati, nonché sulla cultura pop.
  • Step 3: raccogli tutte le idee e le osservazioni in gruppi pertinenti.
  • Step 4: raggruppa ulteriormente i cluster già identificati, identificando così i modelli utili da utilizzare per le tue strategie.

Coolhunting

Il termine coolhunting, sempre più in voga nelle grandi aziende, ha come obiettivo principale l'individuazione di trend basati sull'osservazione delle persone e dei loro comportamenti, principalmente legati ai consumi. Significa "caccia ai trend", ed è una attività totalmente incentrata sul futuro, con un focus sul consumatore e sempre con un atteggiamento sistematico e costante nella ricerca di novità.

Pertanto, viene esaminata la presenza di tutto ciò che si rivela "cool" nella società per far vendere il tuo prodotto e attrarre/fidelizzare i clienti.

Le grandi aziende che intendono cercare e creare nuove tendenze, utilizzano questa pratica collaborando con diverse agenzie specializzate come Science of the TimeTrend Watching, Trend Active, Cool Hunters, Trend Wolves, Future Concept Lab ecc.

Al giorno d'oggi, le aziende che vogliono raggiungere i consumatori devono comprenderne le motivazioni, i gusti e le preferenze. A tal fine, è essenziale conoscere le tendenze attuali e future in ciascun ambito.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
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