People Management: 6 consigli di lettura

CegosCegos

Tra i buoni propositi per il 2020 c'è anche quello di leggere di più, non è vero? Per iniziare l'anno con nuovi spunti, aprire la mente e rientrare in ufficio con entusiasmo e volontà di migliorarci, segui i nostri consigli di lettura a tema People Management!

people management libri

1. The One Minute Manager by Kenneth H. Blanchard and Spencer Johnson        

Il testo è ormai un grande classico: la storia di un giovane che cerca di imparare ad essere un buon manager. La storia, descritta in maniera gradevole e semplice, fornisce una serie di consigli operativi e numerosi spunti di approfondimento sul People Management, utilissimi soprattutto per i manager alle prime armi. Se sei di recente nomina, stai ancora cercando di capire come interpretare al meglio il ruolo e, soprattutto, sei interessato ad evolvere dal ruolo di individual contributor, questo è un buon testo base.

Follow This Path by Curt Coffman and Gabriel Gonzalez-Molina            

Una ottima guida operativa. Se sei un team leader e vuoi comprendere come consolidare e sviluppare al meglio il team che ti è stato affidato, questo è un libro che può fornirti buone indicazioni sul metodo da seguire. Attraverso una ricca serie di dati di ricerca, gli autori mostrano quali sono le attenzioni che realmente sono in grado di creare un team, orientandolo al successo produttivo ed allo sviluppo dei propri talenti.

The Oz Principle by Craig Hickman, Tom Smith and Roger Connors       

Quando per la prima volta si diventa responsabili di collaboratori si è spesso colti da molti timori. Il principio di Oz offre una buona guida alla gestione dei collaboratori, con un doppio livello di attenzione alle performance e al benessere individuale. Si tratta quindi di una buona lettura per manager e imprenditori che si interrogano su come aiutare i propri dipendenti ad ottenere il massimo dal loro impegno.

The 5 Dysfunctions of a Team by Patrick Lencioni          

È un libro gradevole e dalla elevata leggibilità. Descrive con chiarezza le situazioni che probabilmente tutti abbiamo vissuto in team, sia come team leader, sia come team contributor. L'autore usa l'esempio di un team esecutivo per illustrare le disfunzioni classiche, oltre a delineare strategie ed esercizi di collaborazione per aiutare i manager e gli imprenditori a ridurre incomprensione e resistenze.

Speed of trust by Stephen MR Covey

Rapporto capo-collaboratore, cliente-fornitore, ufficio-ufficio, ognuno di noi può trovare il proprio ambito di People Management da migliorare attraverso la creazione della giusta, reciproca, fiducia. Come? Riflettendo sul fatto che si può/deve imparare a fidarsi, ma che soprattutto occorre imparare nuovamente ad essere persone affidabili. La fiducia non è una panacea, o uno strumento, ma una postura valoriale che è in grado di generare e diffondere benessere e ottimismo. Scopri "Speed of Trust">>

Coaching for Performance by John Whitmore  

Il coaching viene spesso frainteso: talvolta presentato in maniera troppo ottimistica, altre volte inutilmente complessificato. "Coaching for Performance" di John Whitmore è una ottima lettura per approcciare il tema del coaching manageriale (ossia quello fatto da un responsabile a supporto del proprio collaboratore). Un testo leggero ma che che contiene comunque molti ottimi suggerimenti. Per rinforzare le abilità di coaching del lettore, l’autore usa varie analogie sportive e altri semplici esempi al fine di trasmettere idee riguardanti il ruolo di un coach e il rapporto tra coach e coachee. Sono presenti elenchi di domande utili per la gestione dei tipici colloqui di coaching.


Per saperne di più, consulta la nostra area dedicata al People Management o sviluppa un progetto ad hoc nella tua azienda.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti